Ristrutturazione Residenza privata a Poggio Berni

L’edificio di partenza era una villetta con richiami alla tipologia della casa di montagna, con tetto spiovente, ampi cornicioni e imposte in legno.

Abbiamo operato per sottrazione eliminando i cornicioni, le imposte ed i coppi in copertura.

Il volume che ne è derivato risulta lineare e il tetto spiovente è diventato protagonista con il nuovo manto in tegole minerali grigie.

L’uso dell’acciaio e dei toni del grigio hanno contribuito a donare un carattere contemporaneo all’involucro e a marcare i profili e volumetrie.

All’interno, il pavimento continuo al piano terra e la neutralità delle pareti lascia ampio spazio alle grandi aperture verso il panorama che dalla collina guarda verso il mare.
Il soggiorno comunica con il pranzo tramite una grande apertura e la camera da letto comunica con la sala da bagno attraverso una ampia vetrata affinché lo spazio possa essere fluido e continuo.
In cucina, in uno spazio neutro e lineare, domina la cappa in acciaio a canne d’organo, nella quale sono integrati l’aspirazione, l’illuminazione e l’audio.

Il bagno in travertino gioca sulla somma e sottrazione di volumi. L’ampia cabina armadio ha pareti in cristallo fumè e dalla zona centrale si accede agli spazi privati dei due componenti della coppia.