Ristrutturazione Residenza privata a Ferrara

L’abitazione si trova all’ultimo piano di un complesso residenziale alle porte di Ferrara.

L’intervento sull’impianto distributivo ha riguardato principalmente la posizione della scala e della cucina e poi ci siamo concentrati sulla progettazione degli arredi, dei bagni e di tutte le finiture.

Abbiamo voluto esaltare la luce che entra dalle aperture con toni chiari e morbidi, abbiamo usato l’olmo, il rovere, il bianco e i diverse gradazioni di blu in memoria di una terra vicina al mare. Un perlinato color tortora su una parete della sala vuole creare un angolo più intimo dedicato alla lettura e alla musica.

Con la scelta di arredi contemporanei e i mobili realizzati su progetto si è voluto creare uno spazio equilibrato cercando l’armonia tra gli elementi presenti.

Il bagno della zona notte, rivestito con un gres opaco monocromatico è ingentilito dalla presenza dei mobili in rovere e la camera da letto dove domina il blu notte, nasconde dietro alla testiera un vano contenitore. Anche la scala che sale al piano notte è stata costruita sopra un armadio che volutamente scompare sotto i gradini in massello di rovere.